banner


Corso di Tecnico Superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza

Operazione Rif. PA 2017-7209/RER – Cod. CUP E56G17000390002 approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 674/2017 del 22/05/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna.

Bologna

Il profilo professionale

Il Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza ha competenze tecniche e tecnologiche per pianificare e sviluppare progetti di comunicazione, nella prospettiva della cross-medialità. Conosce e sa integrare tutti i mezzi della comunicazione on line e off line, con un’attenzione particolare ai new media e ai canali digitali. Utilizza strumenti e applicazioni per la produzione di contenuti tramite social network e piattaforme digitali, sviluppando la comunicazione di un brand, di un prodotto o di un servizio in chiave user generated content. 

Fra i principali sbocchi occupazionali segnaliamo le imprese del comparto ICC (Industrie Culturali e Creative) fra le quali le agenzie di comunicazione e di pubblicità, che necessitano di risorse tecnico-strategiche per aumentare la propria qualità e capacità competitiva e di innovazione. Inoltre le organizzazioni aziendali con una struttura interna di marketing e management.

 

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Sono ammessi al corso 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti.

 

Come si accede

I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it dal 5 giugno al 13 ottobre 2017.

 

Durata e caratteristiche del percorso

Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di ottobre 2017 e si concluderà entro il mese di luglio 2019 per complessive 2000 ore, di cui il 40% sarà dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Le lezioni si svolgeranno a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive. 

 

Metodologia didattica 

Le attività didattiche alternano lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, project work, visite guidate, stage aziendali. Per il biennio 2017-2019 sono previste inoltre le seguenti attività didattiche:

- Progetto di transnazionalità: workshop all’estero presso aziende del settore comunicazione e nuove tecnologie;
- Seminario intensivo di tre giorni presso lo IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia sul tema “Nuovi media, pubblicità e consumi on-line”. 

 

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

 

Quota di partecipazione

Per il biennio 2017-2019 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200 per partecipante.

 

Download

In evidenza

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143