immagine news

IT’S My life Pro-Gettati nel Futuro 2017

Uno spettacolo teatrale racconta gli ITS per orientare gli studenti alla scelta formativa post-diploma. Il 7 febbraio al Cinema Settebello di Rimini, in collaborazione con Teatro Educativo

È tempo di orientamento per gli studenti delle quinte superiori che, prima di immergersi negli esami di maturità, cercano una risposta all'inquietante domanda: cosa farò da grande? A questa domanda fornirà gli strumenti per valutare possibili risposte, lo spettacolo teatrale "IT’S My life Pro-Gettati nel Futuro 2017", che racchiude già nel suo titolo una chiave di volta: ITS.

Organizzato dalla Rete Regionale degli ITS dell'Emilia Romagna, in collaborazione con l’USR dell’Emilia Romagna e la Regione Emilia Romagna, lo spettacolo è una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, in cui ai partecipanti verranno evidenziati i principi orientativi post diploma, le peculiarità di questo percorso di specializzazione e tanti buoni motivi per iscriversi. Presenterà l’offerta formativa della rete di tutti gli ITS della regione, chiamando a testimoniare sul palcoscenico studenti in corso e diplomati dei precedenti bienni, dando spazio anche alle imprese, vere protagoniste di questa rivoluzione formativa che sono le Fondazioni ITS, costituite in parte da soggetti pubblici e in una parte sempre più consistente da imprese del settore di competenza.

Per la Fondazione Fitstic saranno presenti Nicola Calisesi, founder & CEO di Simplenetworks una realtà del tessuto imprenditoriale riminese, che collabora con la Fondazione nell'organizzazione delle attività di formazione in azienda e in aula. A testimoniare l'efficacia del percorso formativo, Veronica, diplomata 2016 del Corso per Tecnico Superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza di Cesena, Luca allievo del neo-nato Corso di Tecnico Superiore per lo sviluppo di sistemi software ICT di Cesena, mentre sarà Marica neo-diplomata 2016 a portare la testimonianza del Corso di Tecnico Superiore per sostenibilità, sviluppo e design del prodotto ceramico, corso ITS attivo a Faenza presso il Liceo Ballardini.

L'associazione teatrale Teatro Educativo di Bologna si occupa di comunicazione di contenuti didattici, educativi e orientativi a ragazzi e bambini e da qualche anno è coinvolta nel progetto IT'S MY LIFE dedicato proprio alla diffusione della realtà formativa degli ITS, un'opportunità ancora non del tutto conosciuta come valida alternativa alla formazione universitaria.

Lo spettacolo IT’S My life Pro-Gettati nel Futuro 2017 si svolgerà a Rimini il 7 febbraio 2017 dalle 9 alle 11 e, insieme all'analogo spettacolo tenutosi a Piacenza il 27 gennaio scorso, costituisce il clou delle iniziative di orientamento che ciascuna Fondazione ITS intraprenderà in questo mese e nei prossimi per disseminare l'offerta post-diploma in tutto il territorio regionale.

Per ulteriori informazioni:

http://www.teatroeducativo.it



Allegati


>> ITS MY LIFE - RIMINI 7feb2017

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143