immagine news

ITS 4.0: fattore di spinta nel processo di modernizzazione del sistema produttivo nazionale

Il 30 maggio a Roma il MIUR alla Conferenza Nazionale degli ITS, la sperimentazione nell'ambito della manifattura digitale, avviata quest'anno con alcune Fondazioni pilota

Il 30 maggio a Roma, presso la sede del MIUR, si svolgerà la CONFERENZA NAZIONALE DEGLI ITS. Sarà l'occasione per presentare una importante sperimentazione che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha avviato nel corso di quest'ultimo anno nell'ambito della didattica degli ITS su scala nazionale.

Il progetto pilota chiamato “ITS 4.0” ha puntato a sviluppare nuove forme di collaborazione fra imprese e fondazioni, per dare luogo a una innovazione congiunta nell'ambito della cosiddetta manifattura digitale. I risultati di questa prima sperimentazione hanno confermato la validità delle nuove metodologie didattiche e il potenziale innovativo della collaborazione fra scuole e imprese.

Per questo motivo si è pensato di estendere la sperimentazione - dal prossimo biennio 2017-2019 - all'insieme delle 93 Fondazioni attive sul territorio nazionale, con l'obiettivo di rendere gli ITS un fattore di spinta nel processo di modernizzazione del sistema produttivo nazionale.

Saranno questi i temi proposti nella Conferenza Nazionale degli ITS, attraverso gli interventi del prof. Paolo Gubitta (Ordinario Università di Padova) e prof. Carlo Martino (Associato Università La Sapienza di Roma) su: "Come l’industria 4.0 cambia il mondo del lavoro", mentre nel dibattito "Nuove competenze per nuovi lavori", moderato da Claudio Tucci (Sole24Ore) e Stefano Miceli (Professore Associato Università Ca' Foscari, Venezia), interverranno imprenditori come Andrea Illy (Presidente Illy Caffè SpA), Monica Poggio (AD Bayer SpA), e rappresentanti del mondo delle associazioni di categoria (Giovanni Brugnoli, vicepresidente Confindustria). Aprirà e chiuderà i lavori il Sottosegretario di Stato del MIUR, Gabriele Toccafondi.


Allegati


>> Conferenza Nazionale ITS. Il programma della giornata

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143