immagine news

ITS>R2B: istruzione tecnica superiore per portare l’innovazione in impresa

Venerdì 9 giugno, nella cornice di R2B>SMAU, un workshop presso l'Arena Regione Emilia Romagna, per parlare di competenze innovative, nuove metodologie didattiche e internazionalizzazione nella formula degli ITS

R2B è il salone della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione di Bologna, giunto alla sua dodicesima edizione. Si tratta dell'unica fiera in Italia dedicata alle competenze tecnologiche e agli sviluppi della ricerca, in una prospettiva di competitività su scala internazionale. È il luogo reale, concreto in cui gli imprenditori possono trovare una risposta alla domanda di innovazione, grazie alla presenza e alla partecipazione di laboratori e centri di ricerca nazionali e internazionali, startup e istituzioni.

È con queste premesse che la Rete delle Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna sarà quest’anno presente alla due giorni bolognese.

La Rete delle 7 Fondazioni ITS rappresenta un segmento strategico dell’infrastruttura educativa della Regione Emilia-Romagna, fondata sull'integrazione tra autonomie educative e formative – scuole, enti di formazione, università – e imprese.
È proprio questa integrazione a garantire un’offerta formativa post-diploma sempre in linea con l’evoluzione degli scenari produttivi, offrendo agli studenti l’opportunità di maturare competenze in sintonia con le dinamiche economiche e produttive attuali, e alle aziende di trovare una risposta pronta ai fabbisogni occupazionali in continua evoluzione.

Le imprese sono un interlocutore privilegiato delle Fondazioni ITS, costantemente impegnate nella progettazione di percorsi formativi di respiro internazionale e con un forte tasso di innovazione tecnologica e didattica.

È proprio con l’intento di evidenziare questo forte legame fra formazione e imprese che il workshop di venerdì 9 giugno, si concentrerà su temi come le competenze innovative, le nuove metodologie didattiche nei percorsi di apprendimento e l’internazionalizzazione.

Per partecipare all'evento occorre iscriversi gratuitamente al link: SMAU>R2B

ITS2B: istruzione tecnica superiore per portare l’innovazione in impresa
Arena Regione Emilia Romagna - 9 Giugno 11.00 | 12.00

Modera: Roberto Franchini, giornalista

Individuare le competenze innovative
Claudio Biasetti, Responsabile Area Progettazione Cisita Parma

Nuove metodologie didattiche
Alessandra Raggi, Consulente aziendale e docente

La dimensione internazionale nei percorsi ITS
Luca Boetti, Responsabile Progetti Europei IFOA


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143