immagine news

OPEN DAY BOLOGNA

Il 19 settembre presso l’Istituto Salesiano di Bologna, informazioni e approfondimenti per chi vuole iscriversi al corso ITS McLuhan dedicato alla comunicazione con i nuovi media. Iscrizioni aperte fino al 6 ottobre

La gestione delle attività di comunicazione di un’azienda o di un ente pubblico richiede al giorno d’oggi l’acquisizione di competenze sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico e gestionale. Ecco perché rispondendo alle esigenze delle aziende del territorio FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative presenterà la settima edizione del corso biennale intitolato a Marshall McLuhan 2017-2019 per la formazione della figura professionale di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza. Contemporaneamente sarà presentato anche il corso di IFTS Tecnico per la comunicazione e il multimedia (incentrato su web e videogame), a cura del CNOS FAP.

La presentazione si svolgerà il 19 settembre a Bologna presso l’Istituto Salesiano - Via Jacopo della Quercia 1, dalle 14.30 alle 16.30.

Entrambi i corsi partiranno il prossimo autunno in una struttura che si candida a diventare il polo della grafica e della comunicazione di riferimento per tutto il territorio regionale, attivando percorsi che rispondono alle richieste del mercato del lavoro.

Il tecnico formato dal corso McLuhan ha competenze per pianificare e sviluppare progetti di comunicazione, nella prospettiva della cross-medialità. Conosce e sa integrare tutti i mezzi della comunicazione on line e off line, con un’attenzione particolare ai new media e ai canali digitali. Il 50% del corpo docenti è costituito da imprenditori e professionisti del settore. Il collocamento occupazionale dei ragazzi diplomati FITSTIC è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui il 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.

Saranno presenti: coordinatori e tutor di entrambi i corsi; alcuni docenti, gli allievi che frequentano il biennio di Tecnico Superiore e alcuni neo-diplomati di entrambi i percorsi.

“Nel corso si utilizzano strumenti e applicazioni per la produzione di contenuti tramite social network e piattaforme digitali, sviluppando la comunicazione di un brand, di un prodotto o di un servizio in chiave user generated content - chiarisce Chiara Cassanelli, coordinatrice del corso M. McLuhan- di cui sottolineerei tematiche particolarmente attuali quali la Social Media Strategy e il Digital marketing, così come la gestione dei contenuti per dispositivi mobili (che comprende i nuovi device e la loro applicazione alle diverse piattaforme, senza dimenticare le web App)”.

Altrettanto in linea con gli sviluppi attuali del mercato dell’entertainment il corso IFTS di Tecnico per la produzione multimediale, fornisce competenze specifiche per la progettazione di videogame (audiovideo e animazione, sviluppo videogame in unity) combinate con le conoscenze dell'internet marketing (Social media marketing, SEO, ecc.). Iscrizioni aperte fino al 6 ottobre on line sul sito: www.cnosfapbologna.it

FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti per tecnici superiori che interverranno nei settori dell’Information Communication Technology; risponde ai fabbisogni formativi ed occupazionali dell’Emilia Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale. FITSTIC fa parte delle 93 Fondazioni ITS presenti Italia, ciascuna operante in una delle 6 Aree Tecnologiche considerate prioritarie per sviluppo economico e competitività. Le Università e Centri di Ricerca soci di FITSTIC sono: ISIA Design & Comunicazione, Faenza (socio fondatore); ISRE Istituto Superiore Internazionale di Ricerca Educativa, Mestre (VE) (socio fondatore); Università di Bologna (socio partecipante).

Si ricorda che sono aperte fino al 6 ottobre 2017 le iscrizioni per i corsi biennali FITSTIC: oltre al McLuhan, il Tonito Emiliani (Tecnico Superiore per sviluppo sostenibilità design del prodotto ceramico, a Faenza), fino al recente Alan Turing (Tecnico Superiore per lo Sviluppo di sistemi software ICT, a Cesena), al nuovissimo Grace Hopper (Tecnico Superiore per la programmazione di sistemi software a supporto dello sviluppo dell’ Industria 4.0).

Altre specifiche del corso M. McLuhan:

L'attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio nel mese di ottobre 2017 e si concluderà entro il mese di luglio 2019 per complessive 2000 ore di cui il 40% sarà dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Al termine del corso e al superamento di un esame finale sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo. Ogni biennio è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Per il 2017-2019 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200 per partecipante. I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it , fino al 6 ottobre 2017.


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143