immagine news

OPEN DAY CESENA

Il programma e le finalità del Corso di Tecnico Superiore per lo sviluppo di sistemi software ICT saranno presentate mercoledì 20 settembre presso l'Istituto Blaise Pascal di Cesena. Iscrizioni aperte fino al 6 ottobre.

Creare nuovi talenti dell’informatica, tecnici sviluppatori che sappiano operare negli ambiti più innovativi del settore, per le aziende che puntano sull’eccellenza per essere sempre all’avanguardia e competitive a livello nazionale e internazionale. Ecco perché rispondendo alle esigenze delle aziende del territorio FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative presenterà la seconda edizione del corso biennale intitolato a Alan Turing 2017-2019 per la formazione della figura professionale di Tecnico Superiore per lo sviluppo di sistemi software ICT.

La presentazione si svolgerà il 20 settembre a Cesena presso l’ITT Blaise Pascal, dalle 10.30 alle 12.30.

ll corso ITS Alan Turing forma figure versatili in ambito di sviluppo software e gestione di sistemi ICT. All’interno del biennio vengono affrontati i principali linguaggi di programmazione (C#, Python, Java), la programmazione per il web (HTML/CSS, php, JS), i database (MySQL e NOSQL) e basi di reti e sistemi. Oltre queste competenze tecniche vengono anche molto curate le competenze trasversali attraverso moduli dedicati di gestione del team di lavoro, organizzazione aziendale, relazione con il cliente, oltre che la lingua inglese. Il 50% del corpo docenti è costituito da imprenditori e professionisti del settore. Il collocamento occupazionale dei ragazzi diplomati FITSTIC è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui il 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.

Saranno presenti: coordinatore e tutor del corso; alcuni docenti, gli allievi che frequentano il biennio di Tecnico Superiore.

“Siamo per ora al secondo anno del primo biennio per questo nuovo corso che vuole formare una nuova generazione di tecnici sviluppatori - chiarisce Luca Arcangeli coordinatore del corso A. Turing - in questa ottica è importante il rapporto attivo con le aziende del settore informatico che danno un apporto concreto sul piano formativo alla strutturazione del corso stesso e delle docenze, oltre che alla fase dello stage”. Infatti per citarne alcune: il gruppo VEM sistemi, azienda quotata in borsa e attenta alla valorizzazione delle eccellenze e dei talenti, ha collaborato alla stesura del piano didattico del corso, e hanno dato il loro apporto anche le due aziende di Cesena Onit Group e Spot Software, quest’ultima tiene ad esempio la docenza del modulo di sviluppo applicazioni mobile.

FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti per tecnici superiori che interverranno nei settori dell’Information Communication Technology; risponde ai fabbisogni formativi ed occupazionali dell’Emilia Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale. FITSTIC fa parte delle 93 Fondazioni ITS presenti Italia, ciascuna operante in una delle 6 Aree Tecnologiche considerate prioritarie per sviluppo economico e competitività. Le Università e Centri di Ricerca soci di FITSTIC sono: ISIA Design & Comunicazione, Faenza (socio fondatore); ISRE Istituto Superiore Internazionale di Ricerca Educativa, Mestre (VE) (socio fondatore); Università di Bologna (socio partecipante).

Si ricorda che sono aperte fino al 6 ottobre 2017 le iscrizioni per i corsi biennali FITSTIC: oltre al recente Alan Turing, anche al Tonito Emiliani (Tecnico Superiore per sviluppo sostenibilità design del prodotto ceramico, a Faenza), al Marshall McLuhan (Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, a Bologna) e al nuovissimo Grace Hopper (Tecnico Superiore per la programmazione di sistemi software a supporto dello sviluppo dell’ Industria 4.0).

Altre specifiche del corso A.Turing:

L'attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio nel mese di ottobre 2017 e si concluderà entro il mese di luglio 2019 per complessive 2000 ore di cui il 40% sarà dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Al termine del corso e al superamento di un esame finale sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo. Ogni biennio è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Per il 2017-2019 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200 per partecipante. I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it , fino al 6 ottobre 2017.


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143