Festival della Cultura Tecnica 2020: nuove connessioni tra il fare e il pensare
Festival della Cultura Tecnica 2020: nuove connessioni tra il fare e il pensare
Dal 14 ottobre al 19 dicembre, torna in Emilia Romagna il Festival della Cultura Tecnica, un cartellone di eventi dedicati alla tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza, quest’anno giunto alla sua settima edizione, con un focus su Sviluppo sostenibile e Resilienza, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.
Il Festival, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, è co-finanziato con risorse del Programma operativo regionale Fondo sociale europeo ed è uno degli interventi che la Regione Emilia-Romagna sostiene per supportare i ragazzi e le ragazze nella scelta dei percorsi formativi che favoriscono l’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche, accompagnandoli nel difficile passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
Questa del 2020 sarà una edizione ‘nuova’ che per la prima volta supererà le distanze fisiche attraverso una fitta proposta di iniziative a distanza, per un pubblico più ampio e diversificato.
La Fondazione Fitstic parteciperà all’iniziativa presentando il 15 ottobre, nell’ambito della Fiera delle idee online, il progetto ‘La cultura non si ferma’ realizzato dagli studenti del Corso di Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale..
L’emergenza Coronavirus che per mesi ha tenuto ferme le attività culturali, ha portato a ripensare le modalità di fruizione dei percorsi museali, utilizzando queste nuove tecnologie a cui i giovani vanno avvicinandosi con sempre maggiore interesse e partecipazione.
Appuntamento dunque, per le scolaresche interessate, il 15 ottobre alle 9,30, e a seguire dalle 10 alle 13 sessioni più complete per immergersi nel percorso del museo di Campotto di Argenta e della Chiesa di Sant’Andrea a Ferrara.
Sempre nell’ambito del cartellone del Festival, si inserisce la Young Hackathon Night una maratona digitale, a squadre, di 24 ore, dedicata agli esperti di Coding, User Experience, Marketing e Comunicazione di prodotto, Industrie creative, Data Visualization.
Organizzata da Fondazione FITSTIC e ART-ER l’evento darà l’opportunità a tutti i partecipanti di mettersi alla prova, condividendo le stesse passioni, e, grazie ad una giuria di esperti assegnerà premi ai primi 3 team vincenti.
Per informazioni:
Fiera delle Idee e Festival Cultura Tecnica: https://www.festivalculturatecnica.it/il-festival/
Tecnico Superiore progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale: info@fitstic.it
Young Hackathon Night: https://www.younghackathonnight.it/
NEWS
7 ott 2020
_
Scopri le altre news su
Facebook
ALTRE NEWS
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036