Digital Media Specialist

Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale (BOOM - Osteria Grande) - Digital Media Specialist

Operazione Rif.PA 2024-22896/RER CUP - E51J24000400006

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Operazioni presentate alla Regione Emilia-Romagna in risposta all’Avviso pubblico D.G.R. 799 del 14-05-2024

“Avviso alle Fondazioni ITS Academy per la candidatura di percorsi biennali” - Candidate sull’AVVISO ALLE FONDAZIONI ITS ACADEMY A PRESENTARE PERCORSI BIENNALI DA AVVIARE NELL’A.F. 2024/2025 – DGR
N. 1488/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione - Obiettivo Specifico E) PROCEDURA JUST IN TIME – Approvate con Determinazione n. 19065 del 17/09/2024 “Approvazione dei percorsi biennali validabili presentati dalle Fondazioni ITS academy da avviare nell'A.F. 2024/2025 in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1670/2024. Pr Fse+ 2021/2027. I° provvedimento

sede

Sede

BOOM
Via Piemonte 6/8, Osteria Grande (BO)

Vedi su Google Maps
durata

Durata

Biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Presidia i diversi canali di comunicazione e marketing digitale per sostenere la visibilità e la competitività di imprese, agenzie, soggetti del terzo settore, pubbliche amministrazioni, attraverso la creazione di progetti di comunicazione integrata (testi, grafica, video, web, social network).

Definisce strategie di digital marketing, partecipa alla progettazione e alla realizzazione di campagne multicanale.

In relazione al costante progresso dell’innovazione tecnologica (Intelligenza Artificiale, tecnologie immersive,…), ne conosce e ne presidia i nuovi strumenti per ottimizzare le proprie attività di marketing e comunicazione digitale e per migliorare la customer journey del proprio Cliente, applicando i principi della Customer User Experience.

Alla luce degli esiti delle campagne on line (web e socia), si occupa di analizzarne e di interpretarne i dati, attraverso la redazione di reportistica funzionale ai piani di sviluppo della Committenza.

Possiede competenze di Project Management e di gestione del cliente, funzionali all’efficace pianificazione, gestione e sviluppo di progetti di marketing e comunicazione digitale, assicurando la sostenibilità delle scelte tecniche effettuate.

Prospettive occupazionali

Il Tecnico Superiore Digital Media Specialist può operare come free-lance o inserirsi all’interno di agenzie di web marketing, digital agency, uffici marketing e comunicazione di realtà aziendali e organizzazioni pubbliche e private di medie e grandi dimensioni, indipendentemente dal settore di appartenenza. Può operare come Content Creator, UX/UI Designer, Copywriter, Digital Strategist, Social Media Specialist, Account Manager, Project Manager.

Arc

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS). Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

Arc

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in "Tecnico superiore Digital Media Specialist" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Sveglia

Scadenza iscrizioni

Il percorso formativo ha durata biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di settembre 2024 e si concluderà entro il mese di settembre 2026 (qualora non si verifichino situazioni che rendano necessario posticipare l’avvio / prolungare la durata del percorso).

Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.

Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate"  con l’indicazione della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso, compresa la valutazione del tirocinio.

Moduli di base e trasversali

  • Lingua inglese e inglese tecnico
  • Sicurezza sul lavoro
  • Privacy e GDPR
  • Internazionalizzazione
  • Organizzazione aziendale
  • Project Management
  • Digital trasformation e Big Data
  • Teamworking
  • Laboratori di accompagnamento al lavoro
  • Sostenibilità e green economy

Moduli tecnico-professionali

  • Fondamenti di Sales-Marketing
  • Analisi di mercato e posizionamento
  • Intelligenza Artificiale e Software Integration per lo S-Marketing
  • Sviluppo Web Basi
  • Sviluppo Web ed E-commerce
  • Content marketing strategico
  • SEO
  • Marketing Automation
  • Visual Content
  • Advertising Social e Search Engine
  • CRM
  • Sales Operations
  • Strategie avanzate di crescita del business / marketing
  • Analisi e interpretazione dei dati
  • Laboratorio Digital Storytelling

In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Il corpo docente è composto prevalentemente da professionisti provenienti dal mondo del lavoro per almeno il 50% (con riferimento alla Legge 15 luglio 2022, n° 99, art. 5, comma 5). Intervengono inoltre, in riferimento ai moduli e contenuti previsti nel Piano di Studi, docenti provenienti dall'Università, dalla Ricerca, e dalla Formazione Professionale.

Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione, giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. a) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  2. b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 203 del 20-10-2024

La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 45 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
  3. Colloquio = max 40 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane. 

Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di selezione e ammissione al percorso, si consiglia di scaricare dai DOWNLOAD l' Avviso ITS area 10 ICT_2024.pdf 

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 75.
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
43_logo-partner_ABM.jpg
39_logo-partner_BKM.jpg
41_logo-partner_FAV.jpg
42_logo-partner_OD.jpg
38_logo-partner_applied.jpg
40_logo-partner_antreem.jpg
45_logo-partner_horsa-group.jpg
46_logo-crif.png
44_logo-ffri.jpg
47_logo-iungo.jpg
52_logo-onit.jpg
49_logo-polodigitale.jpg
51_logo-ingenia.jpg
48_logo-musicacademy.jpg
54_logo.jpg
56_logo-beopen.jpg
50_logo-fusp.jpg
53_logo-formart.jpg
55_logo-upskill.jpg
57_logo_imolainformatica.jpg
59_logo-cefla.jpeg
61_logo-ennova.png
62_logo-gh.png
60_logo-krea.png
58_logo-camst.jpeg
64_logo-nextdata.jpg
63_logo-pytech.png
64_logo-studiosamo.png
65_logo-CPLconcordia.png
66_logo_amodio.png
67_logo_w3make.png
69_logo_immobiliare-san-pietro.png
68_logo_MVP.jpg
70_logo_cercal.jpg
71_logo_enaip.jpg
72_logo_CISITA.jpg
73_logo_RuleDesigner.jpg
74_logo_liceo-toschi.png
75_logo-iungo.png
78_logo-forma-futuro.png
77_logo-giunti-editore.png
79_logo-iamones.png
76_logo-scuole-malpighi.png
left right