Fashion Product Manager
Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 - Fashion Product Manager
Operazioni approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 1488 del 08/07/2024
I percorsi potranno essere finanziati attraverso risorse del “Progetto “IT'S MY DOOR - POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA ITS ACADEMY FITSTIC PER LA DIGITALIZZAZIONE ALLE IMPRESE E LA MODA HI-TECH E SOSTENIBILE” - CUP H64D23001430006 – Anno Formativo 2023-2024 - Finanziato Dall’unione Europea – Next Generation Eu Per Il Progetto “Potenziamento dell’offerta Formativa Degli Its Academy” – Decreto M.I.M. Del 26 Maggio 2023, N. 96 - nell’ambito della Misura 1.5. “Sviluppo del Sistema di Formazione Professionale Terziaria (Its)” Missione 4 – Componente 1 – Del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (Pnrr)
Sede
Formodena Carpi Centro di formazione
via Carlo Marx, 131/C - 41012 - Carpi (MO)
Profilo e sbocchi professionali
Opera nell’ambito dei processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del Sistema Moda. Partecipa alla selezione delle materie prime, alla definizione di forme, volumi, specifiche stilistiche e tecniche per la realizzazione del prodotto finito del sistema moda. Traduce i concept stilistici del prodotto moda in sintesi funzionali e tecnico-produttive nel rispetto dei vincoli stabiliti in fase di sviluppo prodotto. Conosce e utilizza strumenti e tecnologie anche innovative nell’ottica di realizzare i prodotti, ottimizzare le lavorazioni e ridurre al minimo gli sprechi
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI.
Il “Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda - FASHION PRODUCT MANAGER” interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro. In particolare, collabora alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista ideativo che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene pertanto nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. In base alle analisi interne ed esterne all’azienda, ai risultati di vendita e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione. Conosce la filiera operativa dell’e-commerce, la normativa di settore in un’ottica di sostenibilità ambientale e aziendale.
All’interno delle aziende del settore tessile/abbigliamento/moda, il FASHION PRODUCT MANAGER cura gli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato. Grazie alla completezza e alla versatilità della preparazione acquisita, è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS). Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in "Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del sistema Moda" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
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Scadenza iscrizioni
ISCRIZIONI CHIUSE
Il percorso formativo ha durata biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di settembre 2024 e si concluderà entro il mese di settembre 2026 (qualora non si verifichino situazioni che rendano necessario posticipare l’avvio / prolungare la durata del percorso).
Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno.
Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate" con l’indicazione della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso, compresa la valutazione del tirocinio.
Moduli di base e trasversali
- Lingua inglese e Inglese tecnico
- Teamworking
- Laboratorio di accompagnamento al lavoro
- Sicurezza sul lavoro, GDPR
- Internazionalizzazione
- Organizzazione aziendale
- Project Management
- Digital trasformation e Big Data
Moduli tecnico-professionali
- Trend analysis
- Le fiere di settore: fiere tendenze stagioni successive, fiere di prodotto finito
- Materie prime e merceologia tessile
- Il prodotto: confezione dei capi di abbigliamento e fattibilità tecnica
- Il prodotto: maglieria
- Il prodotto: la pelletteria e gli accessori. Workshop e testimonianze
- Il prodotto: la calzatura
- Product development: il coordinamento e la realizzazione dei campionari
- Fashion Product Management: dall'Idea al prodotto
- Fashion Product & Merchandising Management: le attività di editing e di buying
- Retail merchandising
- E-commerce e Social Digital Strategy
- Progetti di immagine coordinata: la comunicazione grafico-digitale del prodotto moda
- Progettazione grafica digitale (SUITE ADOBE)
- Workshop area digital: CAD 3D; realtà aumentata
- La sostenibilità ambientale del settore tessile e la Responsabilità sociale d’Impresa (CSR)
- Economia circolare nel settore tessile, riuso, riciclo e reingegnerizzazione dei prodotti
In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Il corpo docente è composto prevalentemente da professionisti provenienti dal mondo del lavoro per almeno il 50% (con riferimento alla Legge 15 luglio 2022, n° 99, art. 5, comma 5). Intervengono inoltre, in riferimento ai moduli e contenuti previsti nel Piano di Studi, docenti provenienti dall'Università, dalla Ricerca, e dalla Formazione Professionale.
Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione, giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- a) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.
L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 203 del 20-10-2024
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
- Prova scritta = max 45 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
- Colloquio = max 40 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di selezione e ammissione al percorso, si consiglia di scaricare dai DOWNLOAD l' Avviso ITS area 7 SISTEMA MODA_2024.pdf
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