Project Work

Il Design Thinking come approccio progettuale alle sfide aziendali

#FITSPIRATION

Aziende
> Feed-O, marchio del settore petfood, produttore e venditore di prodotti alimentari per animali domestici secondo criteri sostenibili;
> Fondazione Corazza Onlus, che ha come principale missione la ricerca sulla psoriasi;
> Happy Minds, agenzia specializzata in Brand Making e Innovazione Digitale;
> Last minute Sotto Casa, applicazione dedicata alla lotta allo spreco alimentare.


Sfida delle aziende
> Feed-O punta ad aumentare la sua base di consumatori ampliando l’offerta in termini di prodotti e servizi, basandosi maggiormente sulle esigenze specifiche delle diverse categorie di clienti e potenziali tali.
> Fondazione Corazza è il primo ente in Italia a offrire il servizio di fototerapia a domicilio, che vuole implementare per migliorare la qualità di vita dei suoi utenti.
> Due le sfide per Happy Minds, che pone il suo obiettivo nella realizzazione di campagne di comunicazione dedicate alla promozione del territorio, sfruttando l’occasione dell’anniversario di personaggi importanti nella storia culturale e cinematografica italiana.
> Last minute sotto casa, invece, vuole creare strategie di comunicazione online e offline per coinvolgere la community della Generazione Z, partendo dal territorio bolognese per diffondere l’uso dell’applicazione.


Strategia del progetto
Raccogliere e risolvere la sfida aziendale tramite l’approccio progettuale del Design Thinking, basato sulla centralità dell'utente e della risposta a un bisogno reale, a cui si giunge attraverso una fase di indagine sul campo e di sperimentazione, elaborando prototipi che facilitino il dialogo e l'interazione con l’utente.
L’apporto degli studenti è risultato vantaggioso per le aziende, permettendo innanzitutto di assumere un punto di vista nuovo, che consente di approcciarsi con nuove prospettive all’ambito di riferimento.
Un progetto che vuole ricercare l’innovazione attraverso l’inserimento di nuovi input.


Attività realizzate
L’obiettivo di questo modulo formativo era far apprendere agli studenti come sviluppare, con cognizione di causa, una soluzione coerente alla sfida di partenza, difficilmente risolvibile in modo univoco, ma analizzando le diverse possibili soluzioni.
Per questa ragione, il percorso che si compie per giungere alla soluzione, rappresenta il valore aggiunto del progetto.
Gli studenti, pertanto, sono partiti dalla comprensione del contesto, per poi individuare gli stakeholder, esplorando a fondo i loro bisogni attraverso apposite interviste, per poi ideare le possibili soluzioni testate con gli utenti stessi.

Risultato
L'output del progetto si presenta sotto forma di User-Journey, ovvero la mappatura del percorso di esperienza dell'utente dal momento in cui viene a conoscenza di un prodotto o servizio, al momento in cui diventa consumatore attivo.



FEED-O

FONDAZIONE CORAZZA

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 75.
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
43_logo-partner_ABM.jpg
39_logo-partner_BKM.jpg
41_logo-partner_FAV.jpg
42_logo-partner_OD.jpg
38_logo-partner_applied.jpg
40_logo-partner_antreem.jpg
45_logo-partner_horsa-group.jpg
46_logo-crif.png
44_logo-ffri.jpg
47_logo-iungo.jpg
52_logo-onit.jpg
49_logo-polodigitale.jpg
51_logo-ingenia.jpg
48_logo-musicacademy.jpg
54_logo.jpg
56_logo-beopen.jpg
50_logo-fusp.jpg
53_logo-formart.jpg
55_logo-upskill.jpg
57_logo_imolainformatica.jpg
59_logo-cefla.jpeg
61_logo-ennova.png
62_logo-gh.png
60_logo-krea.png
58_logo-camst.jpeg
64_logo-nextdata.jpg
63_logo-pytech.png
64_logo-studiosamo.png
65_logo-CPLconcordia.png
66_logo_amodio.png
67_logo_w3make.png
69_logo_immobiliare-san-pietro.png
68_logo_MVP.jpg
70_logo_cercal.jpg
71_logo_enaip.jpg
72_logo_CISITA.jpg
73_logo_RuleDesigner.jpg
74_logo_liceo-toschi.png
75_logo-iungo.png
78_logo-forma-futuro.png
77_logo-giunti-editore.png
79_logo-iamones.png
76_logo-scuole-malpighi.png
leftright