Project Work
Progetto SIMULINRETE: la creazione di uno storyboard per la realizzazione di un video di narrazione progettuale
#FITSPIRATION
Azienda coinvolta
Centrale di Simulazione di Impresa - Centro Studi Opera Don Calabria in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna
Studenti e studentesse coinvolte
Tutto il gruppo classe del primo anno del corso Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale
Ideazione della proposta
È stato realizzato lo storyboard di un video di narrazione dell’esperienza vissuta da studentesse e studenti, insegnanti e dirigenti degli istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Rete ITE di Città Metropolitana di Bologna. L’obiettivo del video è raccontare le attività realizzate durante la simulazione di impresa negli undici istituti coinvolti, mettendo in evidenza il ruolo degli studenti, gli aspetti didattici (apprendimento e motivazione del learning by doing) e il concetto di rete quale valore aggiunto per gli istituti stessi e per il sistema scolastico territoriale.
Strategia del progetto
Con il supporto del docente del laboratorio di video editing, Gianfranco Cesari di MVP Video, le studentesse e gli studenti hanno partecipato a tutte le fasi di realizzazione di un video. Hanno inoltre preso parte alla realizzazione delle interviste durante il set di ripresa: grazie a questa opportunità, ragazze e ragazzi si sono messi alla prova nelle diverse professioni che hanno ruoli fondamentali nelle riprese video: scenografi, addetti audio e addetti alle luci.
Centrale di Simulazione di Impresa - Centro Studi Opera Don Calabria in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna
Studenti e studentesse coinvolte
Tutto il gruppo classe del primo anno del corso Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale
Ideazione della proposta
È stato realizzato lo storyboard di un video di narrazione dell’esperienza vissuta da studentesse e studenti, insegnanti e dirigenti degli istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Rete ITE di Città Metropolitana di Bologna. L’obiettivo del video è raccontare le attività realizzate durante la simulazione di impresa negli undici istituti coinvolti, mettendo in evidenza il ruolo degli studenti, gli aspetti didattici (apprendimento e motivazione del learning by doing) e il concetto di rete quale valore aggiunto per gli istituti stessi e per il sistema scolastico territoriale.
Sfida dell'azienda
Narrare, attraverso la voce dei diretti interessati, l’esperienza svolta, per meglio raccontare la metodologia dell’impresa simulata. Per la presentazione del progetto durante l’evento finale di restituzione dei risultati, è stato prodotto anche un logotipo del progetto. La Committenza ha infatti proposto di creare un logotipo che potesse mettere in rilievo il concetto di rete e di cooperazione tra le classi dei diversi istituti della Città Metropolitana, come ulteriore esempio di simulazione realistica delle realtà aziendali.
Strategia del progetto
Con il supporto del docente del laboratorio di video editing, Gianfranco Cesari di MVP Video, le studentesse e gli studenti hanno partecipato a tutte le fasi di realizzazione di un video. Hanno inoltre preso parte alla realizzazione delle interviste durante il set di ripresa: grazie a questa opportunità, ragazze e ragazzi si sono messi alla prova nelle diverse professioni che hanno ruoli fondamentali nelle riprese video: scenografi, addetti audio e addetti alle luci.
Attività realizzate
È stato realizzato uno storyboard per la realizzazione del video e i testi delle domande per le interviste. Inoltre, con il supporto di Matteo Carboni di Un Altro Studio, docente del laboratorio di identità visiva, è stato elaborato un logotipo identificativo del progetto “Simulinrete” e progettata la locandina dell’evento presentazione del progetto.
Risultato
Risultato
Il gruppo aula si è confrontato con la gestione di una vera e propria commessa, raccogliendo e analizzando le richieste di un cliente, portandone a sintesi le esigenze, i desiderata e i punti di attenzione. Le studentesse e gli studenti hanno svolto con passione ed entusiasmo la sfida proposta, hanno messo in atto strategie di problem solving e di collaborative learning, organizzandosi in gruppi di lavoro e strutturando piani di lavoro secondo le tempistiche necessarie. Ogni ragazza e ogni ragazzo ha saputo apportare soluzioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del progetto: avanzando ulteriori prodotti e proposte si è riusciti ad arricchire ulteriormente la restituzione finale alla committenza.
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036