Stage
Riccardo e lo sviluppo dell'applicativo di prodotto aziendale
#FITSPIRATION
Mi chiamo Riccardo Peltretti, ho 25 anni e sono uno studente dell’ITS di Modena, iscritto dal 2019 al corso biennale Grace Hopper per "Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie smart e IoT".
Ho iniziato il primo tirocinio curricolare di 400 ore a Luglio 2020 presso BASLAB, azienda del bolognese che si occupa di sviluppo di soluzioni IT per le amministrazioni condominiali.
Ho avuto il grande piacere di inserirmi in un gruppo di sei persone molto competenti e preparate, delle quali tre lavoravano in ufficio e tre in remoto, già da prima delle normative per il Covid-19, che quindi hanno impattato in parte sulle nostre modalità lavorative.
L’azienda mi ha fatto avere un laptop personale, grazie al quale ho potuto lavorare sia da casa che in ufficio, ma certamente quest’ultima opzione era decisamente la mia preferita, perché ho avuto il piacere di scoprire un ambiente estremamente piacevole e collaborativo.
La strategia di formazione adottata dal mio tutor aziendale è stata “imparare facendo”, perciò ho da subito iniziato a familiarizzare con il processo di sviluppo, occupandomi in affiancamento di un applicativo che dopo poco tempo è a tutti gli effetti divenuto un componente fondamentale per un prodotto dell’azienda.
Ho trovato questo approccio molto stimolante e concreto, e nonostante sia decisamente impegnativo, sta rendendo la mia esperienza di stage estremamente positiva e costruttiva.
Una volta terminato le 400 ore non so come si evolverà il rapporto con BASLAB, se ci sarà sarà la possibilità di continuare insieme a loro il mio processo di crescita o meno, ma di sicuro questo tirocinio mi ha molto arricchito sia dal punto di vista professionale che umano, e sarà certamente un tassello importantissimo nella realizzazione della mia carriera.
Un’esperienza davvero da 10 e lode, non può essere altrimenti.
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036