banner


Corso di Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0

Percorso ITS a valere sui Programmi di sviluppo nazionale correlati al Piano nazionale Impresa 4.0 - Decreto MIUR n. 394 del 16/05/2018 Operazione Rif. PA 2018-10485/RER validata con Determinazione Dirigenziale n. 15855 del 03/10/2018

Carpi

Il profilo professionale

Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 - Fashion Product Manager interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro. In particolare collabora alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. In base alle analisi interne ed esterne all'azienda, ai risultati di vendita e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, prezzi di vendita.

Prospettive occupazionali

All’interno delle aziende del settore tessile/abbigliamento/moda, il Tecnico Superiore cura gli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato. Grazie alla completezza e alla versatilità della preparazione acquisita, è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.

 

Imprese coinvolte nella realizzazione del percorso

AL - MA srl (PHISIQUE DU ROLE)
Centro Qualità Tessile SRL
Crea-Si S.A.S. di Trevisani Maria E C.
Liu Jo SPA
Metaphor Italy SRL
S.E.A. srl  (BELLWOOD)
S.M.T srl
Sacchetti Maglierie srl
Sportswear Company SPA (STONE ISLAND)
Twinset Milano SPA

 

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

 

Come si accede

I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it a partire dal 18 ottobre 2018 fino al 7 dicembre 2018.

 

Durata e caratteristiche del percorso

Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di dicembre 2018 e si concluderà entro il mese di ottobre 2020 per complessive 2000 ore di cui il 40% sarà dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Le lezioni si svolgeranno a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive.

 

Metodologia didattica 

Le attività didattiche alternano lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, project work, visite guidate, stage aziendali. 

 

Gli stage all’estero 

Oltre che nel territorio nazionale, gli stage curriculari potranno svolgersi anche all’estero, con il programma ERASMUS + che rilascia la Certificazione Europass Mobility. 

 

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per iI settore tessile - abbigliamento - moda" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

 

Quota di partecipazione

Per il biennio 2018-2020 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200,00 per partecipante.

 

Download

In evidenza

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143