banner


Corso di Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale

In attesa di approvazione della Regione Emilia-Romagna

Bologna

Il profilo professionale

Il Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale unisce le competenze di marketing e social media marketing per la realizzazione di un progetto di comunicazione, utilizzando gli strumenti di monitoraggio e reportistica per ottimizzare la customer experience. Gestisce contenuti testuali e visivi, rendendoli efficaci per le piattaforme web.

Prospettive occupazionali Questa figura professionale può trovare una sua collocazione occupazionale come free-lance o all’interno di quelle organizzazioni aziendali nelle quali sia presente un ufficio di marketing e comunicazione. Nello specifico per il territorio emiliano-romagnolo è una risorsa tecnico-strategica per le imprese del comparto ICC che vogliano aumentare la propria qualità e capacità competitiva e di innovazione.

 

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

 

Durata e caratteristiche del percorso

Il percorso formativo è biennale. L'attività didattica, suddivisa in quattro semestri, è di 2000 ore di cui il 40% sarà dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Le lezioni si svolgono a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore complessive.

 

Metodologia didattica 

Le attività didattiche alternano lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, project work, visite guidate, stage aziendali. 

Per il biennio 2019-2021 sono previste inoltre le seguenti attività didattiche:

- Laboratorio di comunicazione digitale presso IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

 

Gli stage all’estero 

Oltre che nel territorio nazionale, gli stage curriculari potranno svolgersi anche all’estero, con il programma ERASMUS + che rilascia la Certificazione Europass Mobility. 

 

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza " con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

 

Quota di partecipazione

Per il biennio 2019-2021 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200,00 per partecipante.

 

Download

Le aziende partner

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 4858036