banner


Corso di Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale

Operazione Rif. PA 2019 - 12215/RER CUP - E85J19000120003 approvata con DGR n. 1320 del 29/07/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

Casalecchio Di Reno

Il profilo professionale

Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale si occupa di progettare e realizzare esperienze efficaci di realtà aumentata/virtuale (AR/VR) a partire dal design visuale dell’interfaccia fino ad arrivare all’interazione fra utente e sistema, attraverso tutto il ciclo di vita del progetto. Applica ed integra i principi di accessibilità e usabilità delle interfacce. Crea modelli d’interazione (User Experience) in base all’analisi dell’utente e al tipo di esperienza che si vuole creare. Come linguaggi di programmazione conosce il C# e il Javascript per lo sviluppo web e padroneggia software per la progettazione grafica. Interviene nella progettazione e sviluppo della grafica e della modellazione 3D. Il profilo in uscita è pertanto un progettista dell’interazione fra utente e sistema per la progettazione e realizzazione di esperienze di AR/VR.

Gli orizzonti applicativi sono pressoché infiniti: dall’automotive al manufacturing alle operations; dalla produzione alla manutenzione (limitando così errori e consentendo la raccolta di dati); dal controllo qualità al safety management, dal design (le innovazioni introdotte da AR/VR sono importanti) alla logistica. Inoltre bisogna citare l’ambito delle vendite e del marketing così come tutte le esperienze museali e turistiche, il settore medico (con la possibilità di “vedere” gli organi e simulare interventi chirurgici) e quello delle costruzioni (architettura ma anche arredamento). In estrema sintesi gli sbocchi occupazionali sono molteplici e in rapido aumento le richieste di questa figura professionale, sia in ambito privato che pubblico.

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

Durata e caratteristiche del percorso

Il percorso formativo è biennale. L'attività didattica, suddivisa in quattro semestri,  avrà inizio entro il mese di ottobre 2019 e si concluderà entro il mese di luglio 2021, è di 2000 ore di cui il 40% sarà dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Le lezioni si svolgono a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore complessive.

Metodologia didattica 

Le attività didattiche alternano lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, project work, visite guidate, stage aziendali. 

Gli stage all’estero 

Oltre che nel territorio nazionale, gli stage curriculari potranno svolgersi anche all’estero, con il programma ERASMUS + che rilascia la Certificazione Europass Mobility. 

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Quota di partecipazione

Per il biennio 2019-2021 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200,00 per partecipante.

 

Download

 

Autovalutazione conoscenze informatiche   clicca qui 

Autovalutazione conoscenza lingua inglese  clicca qui 

Autovalutazione cultura generale/ tecnica tecnologica clicca qui 

Esempio calendario clicca qui 

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 4858036