banner


Corso di Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale

Operazione Rif. PA 2018-9535/RER approvata con Del. di Giunta Regionale n. 756 del 21/05/2018 co-finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Bologna

Il profilo professionale

Il Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. Gestisce i contenuti della comunicazione di un’azienda ottimizzandoli per una risorsa digitale (sito web, webApp) e coerentemente con i supporti cartacei della comunicazione. Tiene conto delle specifiche tecniche della piattaforma informativa (sito Web, web App, social network, blog) e del target (utenza). Stabilisce e mantiene relazioni con clienti e partner/fornitori, monitorando e risolvendo criticità. Monitora i risultati della sua attività attraverso gli strumenti di misurazione e reportistica. Può essere free-lance o parte di una organizzazione, pubblica o privata.

Prospettive occupazionali. Per l’alto grado di pervasività della comunicazione online, questa figura professionale può trovare una sua collocazione occupazionale all’interno di tutte le organizzazioni aziendali nelle quali sia presente un ufficio di marketing e comunicazione. Nello specifico per il territorio emiliano-romagnolo è una risorsa tecnico-strategica per le imprese del comparto ICC che vogliano aumentare la propria qualità e capacità competitiva e di innovazione.

 

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso saranno ammessi massimo 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti (previo superamento della prova di selezione). È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

Come si accede

I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it a partire dal 12 giugno 2018 fino al 16 ottobre.  

 

Durata e caratteristiche del percorso

Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di ottobre 2018 e si concluderà entro il mese di luglio 2020 per complessive 2000 ore, di cui il 40% sarà dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Le lezioni si svolgeranno a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive.

 

Metodologia didattica 

Le attività didattiche alternano lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, project work, visite guidate, stage aziendali. 

Per il biennio 2018-2020 sono previste inoltre le seguenti attività didattiche:

- Seminario intensivo di tre giorni presso IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia sul tema “Nuovi media, pubblicità e consumi on-line”.

 

Gli stage all’estero 

Oltre che nel territorio nazionale, gli stage curriculari potranno svolgersi anche all’estero, con il programma ERASMUS + che rilascia la Certificazione Europass Mobility. 

 

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza " con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

 

Quota di partecipazione

Per il biennio 2018-2020 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200,00 per partecipante.

 

Download

In evidenza

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143