ERASMUS+

Logo Erasmus+

Rafforza le tue competenze con un curriculum europeo!

Attraverso Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo sport 2021-2027, puoi realizzare la tua esperienza di stage all’estero.

Si tratta di un progetto di unione e integrazione che desidera attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile, stimolando forme sempre nuove di cooperazione e favorendo lo sviluppo di competenze per l’Europa, civiche e di cittadinanza oltre che linguistiche.

I temi chiave della nuova programmazione 2021-27 riguardano l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze

Offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti:

  • Istruzione scolastica (compresa educazione e la cura della prima infanzia)
  • Istruzione e formazione professionale
  • Istruzione superiore
  • Gioventù
  • Educazione degli adulti
  • Sport
  • Jean Monnet
Per ulteriori informazioni: http://www.erasmusplus.it
Ufficio mobilità internazionale
L'ufficio mobilità lavora in sinergia con la nostra direzione, i coordinatori/tutor dei corsi e i partner esteri per gestire progetti di mobilità in entrata e uscita. 
Per contattare l'ufficio mobilità internazionale della nostra Fondazione basta mandare una mail a info@fitstic.it
Metodologia ECTS
I percorsi di istruzione realizzati da FITSTIC hanno una durata di 2000 ore (4 semestri che si svolgono nell'arco di 2 anni) come stabilito dalla normativa di riferimento. È stata recepita la modalità convenzionale di calcolo dei crediti (ECTS) che si basa sul volume di lavoro svolto da ogni studente: Mediamente gli studenti dei percorsi ITS frequentano (la frequenza è obbligatoria) 25-30 ore di lezione a settimana e svolgono mediamente 30-40 ore di stage a settimana (che ha una durata complessiva di 800 ore nell'arco dei 2 anni). Le attività di aula comprendono anche attività ad alto contenuto sperimentale e pratico come esercitazioni, project work, realizzazioni di progetti, etc. Gli apprendimenti sono oggetto di valutazione da parte del corpo docente (sulla base dell’acquisizione di skill trasversali e professionali).
La Fondazione FITSTIC con le Università partner stabilisce, sulla base del percorso di studi che può variare in quanto risponde alle esigenze del mercato del lavoro, quanti CFU vengono riconosciuti allo studente qualora volesse intraprendere il percorso universitario. Per quanto riguarda gli studenti che svolgono lo stage all'estero i risultati di apprendimento (che devono essere accertati) e il carico di lavoro vengono definiti all'interno del Learning Agreement. Per gli studenti stranieri che saranno accolti all'interno dei nostri percorsi di studi verrà applicata la convenzione ECTS che si baserà sul periodo effettivo e sul programma degli insegnamenti. L’accertamento dei risultati di apprendimento sarà a cura del/dei docenti di riferimento e sarà inoltre validato dal Comitato Scientifico della Fondazione (CTS).
Policy linguistica
FITSTIC si impegna a garantire in ogni suo percorso una formazione specifica per la conoscenza della lingua inglese, sia di lingua generale che relativa al contesto professionale di riferimento. In aggiunta su specifici moduli viene adottata la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che consente l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese. Per i partecipanti coinvolti in attività di mobilità all'estero FITSTIC si impegna ad organizzare in loco specifici laboratori relativi alla lingua parlata nel paese ospite.
Per gli studenti stranieri ospitati presso i corsi della fondazione FITSTIC verrà realizzato un vero e proprio sostegno linguistico così strutturato:

  • test linguistico iniziale (strutturato sulla base dei livelli previsti all'interno del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue";
  • 20 ore iniziali di insegnamento della lingua;
  • almeno altre 20 ore di insegnamento della lingua distribuite nell'arco dei primi mesi di inserimento nel corso di studi).
Inoltre la Fondazione FITSTIC dispone di specifiche figure professionali (il tutor d'aula e il coordinatore), oltre naturalmente al team dei docenti, in grado di accompagnare per l'intera durata del percorso di studi i propri studenti. Tale impostazione agevolerà molto l'accoglienza di studenti stranieri e il loro inserimento sia all'interno del gruppo classe, sia in termini di apprendimento dei contenuti degli insegnamenti e della lingua.
Procedura di valutazione
Per riconoscere i risultati acquisiti durante le ore di didattica in aula il comitato tecnico scientifico di fondazione FITSTIC, in collaborazione con il corpo docenti, ha individuato un sistema di valutazione caratterizzato da un set di indicatori. Per cercare di rendere oggettiva la valutazione, ma contemporaneamente esprimere la complessità e la ricchezza di ogni studente, si richiede un giudizio complessivo discorsivo e l’attribuzione di un punteggio articolato in centesimi. Il giudizio sulle prestazioni dello studente è accompagnato da un range numerico che consente al docente di esprimere anche un voto. I giudizi espressi dai docenti tengono conto del percorso complessivo di ogni studente, quindi anche di situazioni personali e a volte problematiche che si sono verificate nel percorso. Per riconoscere i risultati acquisiti durante le ore di stage aziendale il comitato tecnico scientifico di FITSTIC ha elaborato una griglia valutativa che deve essere compilata dal tutor aziendale. La griglia prevede in primis una serie di giudizi discorsivi a riguardo dell'autonomia e della capacità di inserimento nel contesto aziendale dello studente. Poi sono previste una serie di valutazioni numeriche che vanno a considerare tre aree chiave: gli atteggiamenti nel contesto lavorativo, le conoscenze possedute e acquisite, le abilità dimostrate e sviluppate. Ogni area è descritta da una serie di item con un differente range valutativo per un punteggio massimo di 100/100. Per gli studenti in mobilità sarà compito dell'ufficio mobilità internazionale la raccolta delle valutazioni, in collaborazione con i coordinatori/tutor e partner esteri, e il loro controllo e validazione. Il sistema complessivo di valutazione è soggetto alla revisione periodica da parte del comitato tecnico scientifico, che ne valuta la completezza e l'efficacia.
Download

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 62.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
43_logo-partner_ABM.jpg
39_logo-partner_BKM.jpg
41_logo-partner_FAV.jpg
42_logo-partner_OD.jpg
38_logo-partner_applied.jpg
40_logo-partner_antreem.jpg
45_logo-partner_horsa-group.jpg
46_logo-crif.png
44_logo-ffri.jpg
47_logo-iungo.jpg
52_logo-onit.jpg
49_logo-polodigitale.jpg
51_logo-ingenia.jpg
48_logo-musicacademy.jpg
54_logo.jpg
56_logo-beopen.jpg
50_logo-fusp.jpg
53_logo-formart.jpg
55_logo-upskill.jpg
57_logo_imolainformatica.jpg
59_logo-cefla.jpeg
61_logo-ennova.png
62_logo-gh.png
60_logo-krea.png
58_logo-camst.jpeg
64_logo-nextdata.jpg
63_logo-pytech.png
64_logo-studiosamo.png
leftright