immagine news

​Aprono le iscrizioni ai corsi ITS del biennio 2018-20

Scopri l’offerta formativa della Fondazione Fitstic per i settori dell’Information Communication Technology e le Industrie Creative

Dal 12 giugno al 16 ottobre sarà possibile iscriversi alle selezioni per i nuovi corsi post-diploma del biennio 2018-2020 della Fondazione Fitstic (Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative). Un biennio professionalizzante di 2000 ore con 800 ore di stage aziendali (anche all'estero) che si rivolge a giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

I percorsi formativi sono stati approvati lo scorso 21 maggio con Delibera di Giunta Regionale n. 756, e il co-finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

La nuova offerta formativa 2018-20 prevede:

A Bologna il Corso di TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DIGITALE, presso l'Istituto Salesiano, focalizzato sulla comunicazione digitale, i nuovi format di comunicazione, gli strumenti di marketing e gli applicativi connessi al web 2.0 e ai social network, strumenti oggi indispensabili per supportare gli obiettivi di marketing e la comunicazione di tutte le aziende.

A Modena il Corso di TECNICO SUPERIORE PER LA PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE PER LO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA 4.0, presso l’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi, una risposta alla richiesta di competenze tecnologiche orientate all’Internet of Things, all’Automazione Industriale, alla gestione dei Big Data, all’integrazione verticale e orizzontale dei processi, fino alle problematiche relative alla Quality of Service e Quality Assurance.

A Faenza il Corso di TECNICO SUPERIORE PER SOSTENIBILITÀ SVILUPPO E DESIGN DEL PRODOTTO CERAMICO, a supporto del comparto ceramico dei distretti imolese-faentino e sassuolese, comprese le realtà aziendali che forniscono servizi complementari con l’impiego di processi digitali ceramici, così come le aziende di servizi informatici per il Design, servizi di progettazione CAD 3D e stampante 3D ceramica.

A Cesena il Corso di TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DI SOFTWARE WEB E MOBILE, presso l’Istituto Pascal Commandini, in risposta alle realtà aziendali che richiedono soluzioni ICT altamente personalizzate ma anche ad aziende che richiedono operazioni avanzate come il deploy di applicazioni in ambiente cloud (MS Azure, Amazon WS) e lo sviluppo di applicazioni su piattaforme web per l'interconnessione e la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded, macchine intelligenti.

La peculiarità dei corsi ITS sta nella partecipazione attiva delle imprese alla progettazione, alla docenza, alla realizzazione di project-work e il coinvolgimento in periodi di stage, la cui durata corrisponde al 40% ore complessive di formazione.

Ogni corso è aperto a massimo 25 partecipanti, previo superamento delle prove di selezione. Due posti aggiuntivi saranno inoltre riservati ai lavoratori che, con contratto in apprendistato potranno conseguire il titolo di Tecnico Superiore, in accordo con le imprese che sottoscriveranno uno specifico protocollo con la Fondazione.

Per iscriversi occorre presentare domanda di iscrizione alle selezioni, disponibile on line sul sito www.fitstic.it.

Per ulteriori informazioni sui percorsi ITS finanziati in Emilia Romagna, consulta anche:

Rete Politecnica

ITS Emilia Romagna


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 372143