immagine news

Le opportunità post-diploma a Bologna nell'area grafica/comunicazione e meccanica/automazione

Il 3 aprile alle 18 l'Istituto Salesiano di Bologna apre le porte alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori che vorranno conoscere l'offerta formativa post-diploma a Bologna nelle aree della grafica/comunicazione e della meccanica/automazione

Mercoledì 3 aprile l'Istituto Salesiano di Bologna organizza una serata di presentazione dell'offerta formativa post diploma rivolta alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori con percorsi professionali di grafica/comunicazione e meccanica/automazione. L'incontro è aperto a tutti coloro fossero interessati a conoscere nel dettaglio le opportunità di formazione alternative alla scelta universitaria.

Saranno infatti presentati i corsi di Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale (ITS Fitstic), Tecnico per la comunicazione e il multimedia (IFTS Cnos-Fap) Tecnico Superiore dei sistemi di controllo nella fabbrica digitale e Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging (ITS Maker).

I corsi sono finanziati con risorse pubbliche, e vi si accede previa selezione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prevedono l’alternanza di lezioni teoriche in aula e stage in azienda attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e visite in azienda.

I dati nazionali rilevano circa l’ 82% dei Tecnici Superiori occupati ad un anno dal conseguimento del diploma: in Emilia, tale dato sale in alcuni casi al 99% [Fonte: monitoraggio nazionale INDIRE].


Mercoledì 3 Aprile, ore 18:00
Istituto Salesiano - Sala Audiovisivi
(possibilità di parcheggio nel cortile della scuola)


AREA GRAFICA E COMUNICAZIONE

Corso ITS Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale

Biennio di 2000 ore di cui 800 ore di stage presso aziende del territorio o all'estero con Erasmus +.
È finalizzato all'acquisizione di competenze elevate nell'ambito della comunicazione del marketing digitale (Comunicazione d’impresa, Visual & Brand Identity, Digital & Content Marketing, Social Media Marketing) che favoriscono l'ingresso nel mondo del lavoro.Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, rilascia un Diploma di Tecnico Superiore valido in Italia e in Europa.

Sede: CNOS/FAP Salesiani Bologna Via J. Della Quercia 1 – BOLOGNA (051 4151711) - info@fitstic.it

Interverranno all’incontro: dott.ssa Morena Sartori, dott.ssa Chiara Cassanelli

info: www.fitstic.it

Corso IFTS-Tecnico per la comunicazione e il multimedia

Corso annuale della durata di 800 ore di cui 240 ore di stage da svolgersi presso aziende del territorio.
È finalizzato all'acquisizione di competenze elevate nell'ambito dei principali software di grafica e multimedia (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, After Effect), degli strumenti per lo sviluppo di siti web responsive (HTML5, CSS3, Javascript, PHP, Wordpress), della gestione di campagne di comunicazione sui social più diffusi, e della creazione di animazioni di vario tipo: infografiche, banner per siti web, ecc. Al termine, previo superamento di un esame, rilascia un Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Sede: CNOS/FAP Salesiani Bologna Via J. Della Quercia 1 – BOLOGNA (051 4151711)

Interverranno all’incontro: prof.ssa Stefania Traietta

Info: http://www.cnosfapbologna.it

AREA MECCANICA E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Corso ITS Tecnico Superiore dei sistemi di controllo nella fabbrica digitale

Biennio di 2000 ore di cui 800 ore di stage presso aziende del territorio o all'estero con Erasmus +.
È finalizzato all'acquisizione di competenze elevate nell'ambito dell’installazione, configurazione, test in azienda, collaudo e messa in marcia di singole macchine, o linee di macchine, presso il cliente.
Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, rilascia un Diploma di Tecnico Superiore.

Corso ITS Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging

Biennio di 2000 ore di cui 800 ore di stage presso aziende del territorio o all'estero con Erasmus +.
È finalizzato all'acquisizione di competenze elevate nell'ambito del montaggio meccanico, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche di intervenire nella progettazione di parti meccaniche, di quadri elettrici e software per il controllo della macchina.

Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, rilascia un Diploma di Tecnico Superiore.

Sede: Fondazione ITS MAKER, Via S. Bassanelli 9/11 – BOLOGNA (051 4151911) - sedebologna@itsmaker.it

Interverranno all’incontro: prof. Daniele Vacchi, prof.ssa Anna Conti

Info: https://itsmaker.it/


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 4858036