immagine news

Festival della Cultura Tecnica 2019

Anche quest'anno saremo presenti alla giornata inaugurale del Festival della Cultura Tecnica, il 17 ottobre a Bologna, a Palazzo Re Enzo. Venite a trovarci!

A partire dal 17 ottobre, torna il Festival della Cultura Tecnica, un cartellone di eventi dedicati alla tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza, quest’anno giunto alla sua sesta edizione, con un focus sulle tematiche di genere e pari opportunità, da sempre tra i temi più cari al Festival, ideato in raccordo con Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana, enti locali, scuole, ITS, enti di formazione, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione.

Anche la Fondazione Fitstic sarà presente alla giornata inaugurale con un desk interattivo dedicato alla realtà aumentata e virtuale, realizzato in partnership con Eon Reality Italia, azienda californiana con sede a Casalecchio, leader mondiale nel trasferimento della conoscenza basato proprio su queste nuove tecnologie. Proprio dall’incontro fra questa innovativa impresa e la realtà formativa degli ITS che Fitstic rappresenta nascerà quest’anno il primo corso ITS per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale, un biennio professionalizzante di 2000 ore per formare la figura del progettista dell’interazione fra utente e sistema in esperienze di AR/VR, che si svolgerà a Casalecchio presso la sede dell’azienda (iscrizioni fino al 16 ottobre su www.fitstic.it)

I vasti orizzonti applicativi che le nuove tecnologie AVR lasciano intravvedere, spaziano dall’automotive al manufacturing e dalla medicina al turismo; dalla produzione alla manutenzione, dal controllo qualità al safety management, dal design alla logistica. Tutte aree strategiche per lo sviluppo delle attività produttive in Emilia-Romagna, per le quali occorre preparare i lavoratori super specializzati di domani.

Ed è proprio nell’ottica di un superamento del gap di genere in ambito tecnico-tecnologico e scientifico che la Fondazione Fitstic guarda al futuro, incontrando appunto le giovani studentesse e i giovani studenti che saranno il lavoratori di domani.

Per informazioni e iscrizioni: festival@festivalculturatecnica.it
Evento aperto a tutti/e. Per i gruppi classe in visita è obbligatoria l’iscrizione; le richieste saranno accolte fino al limite dei posti disponibili.


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 4858036