immagine news

Corso IFTS in collaborazione con ECIPAR Emilia-Romagna

Prosegue la formazione in ambito ceramico che per l'anno 2019-2020 assume la forma di un corso IFTS. Gestito da Ecipar Emilia-Romagna (socio FITSTIC) il corso prevedere laboratori, lezioni teoriche e stage.

Laboratori di foggiatura, forme e modelli, decorazione, storia dell’arte ceramica, tecniche di marketing e autoimprenditorialità: sono queste alcune delle materie del nuovo corso di formazione “Tecnico per la realizzazione di manufatti per le imprese artigiane-ceramiche”, che partirà a novembre Faenza, promosso da Ecipar, in collaborazione con la Fondazione FITSTIC, il Liceo Torricelli – Ballardini , l’ITIP Bucci, l’Università di Bologna, CNA e gli stakeholder del comparto ceramico del nostro territorio.

Il corso prevede 800 ore di lezione di cui 320 di stage e si rivolge a soggetti che intendano conoscere i tanti livelli formativi legati al mondo ceramico: un corso innovativo, completo, creativo che permetterà ancora una volta a Faenza di essere il luogo più avanzato a livello nazionale in materia di formazione ceramica. Un anno di studi intensi, di stage in laboratori e di attività in bottega con i quali formare tecnici del mondo ceramico 4.0: attenti tanto nelle competenze del ‘fare’ quanto in quelle dell’‘innovare’.

Cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna,i corsi IFTS fanno parte della Rete Politecnica che raccoglie e valorizza le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna. Gli IFTS offrono a giovani e adulti, occupati e non occupati, una rete stabile ed articolata di alta formazione, specialistica e superiore per acquisire le professionalità e le competenze tecniche e scientifiche richieste dal mercato del lavoro regionale e indispensabili per lo sviluppo e la competitività del sistema economico.

Il profilo declinato fa riferimento alla figura professionale del TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI PER LE IMPRESE ARTIGIANE-CERAMICHE, in grado di collaborare con le imprese artigiane per coniugare tradizione e innovazione attivando processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica.

La figura in esito al percorso formativo coniuga i fondamenti storicoartistici del settore ceramico le conoscenze tecnologiche e informatiche, nonché con elementi di interpretazione e gestione delle strategie di mercato e organizzazione d’impresa; al tecnico è richiesta la capacità di intervenire nella fase progettuale ed esecutiva di ricerca, sviluppo e design di progetto.

Il piano di studi è rivolto a20 partecipanti giovani e adulti che intendono entrare o reinserirsi nel mercato del lavoro con competenze qualificate. E’ possibile iscriversi entro il 30 ottobre 2019.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

Tutte le informazioni relative ai requisiti di accesso e alle prove di selezione si trovano sul sito:

www.ecipar.ra.it .

Contatti : Ileana Barnabè, Tel. 0546 681033, ibarnabe@ecipar.ra.itEcipar di Ravenna srl – unità didattica di FAENZA Via San Silvestro, 2/1, 48018 FaenzaTel. 0546 681033, Fax 0546 686257


Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 4858036