immagine news

Progettista di prodotti multimediali con competenze di sviluppo front end

Un corso gratuito con qualifica professionale per residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Iscrizioni fino al 27 marzo

Organizzato da FUTURA, società pubblica per la formazione e lo sviluppo del territorio di S. Giovanni Persiceto (BO), il corso per PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI CON COMPETENZE DI SVILUPPO FRONT END è un percorso di formazione gratuito e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Rif. PA 2019-12754 approvato con DGR 1933 del 11/11/2019) che si svolgerà da Marzo 2020 a Luglio 2020 in orari diurni. Si rivolge sia a occupati che a disoccupati e prevede 276 ore di aula, 24 ore di project work e 200 ore di stage.

È possibile presentare iscrizione fino alle ore 13:00 di venerdì 27/03/2020 scaricando la scheda dal sito www.cfp.futura.it e consegnandola presso la sede di Futura o inviandola a: Simona Vincenzi: s.vincenzi@cfp-futura.it

Posti disponibili: 12. In caso di iscrizioni in numero superiore, è prevista una selezione.

SEDE DEL CORSO: Futura - San Giovanni in Persiceto (BO) - Via Bologna, 96/e

PROFILO PROFESSIONALE

Il Progettista di Prodotti Multimediali con Competenze di Sviluppo Front End è capace di tradurre esigenze e bisogni del cliente in requisiti del prodotto software, conosce le logiche di programmazione per realizzare applicativi software, utilizza metodologie standard per la progettazione dell'interfaccia utente, traduce le specifiche tecniche in moduli conformi mediante l’uso strumenti di sviluppo e linguaggi di programmazione. Esegue test e simulazioni per valutare la robustezza e la sicurezza delle soluzioni realizzate e corregge problemi di esecuzione, errori o bug di programmazione.

PROGRAMMA / CONTENUTI

- Introduzione al percorso e al profilo professionale
- Tecniche di progettazione e design
- HTML 5
- CSS 3
- JavaScript
- I framework di JS: Jquery e Ajax
- I framework di JS: React
- I framework di JS: VUE
- GIT
- Project Work
- Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso e in possesso di un titolo di studio di istruzione / formazione almeno di 4° Livello EQF coerente con i contenuti del percorso.

Sono ammissibili: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, Laurea (anche in fase di conseguimento), Diploma di Tecnico Superiore, Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, Certificati di Qualifica di Specializzazione, ecc. ad indirizzo tecnico-scientifico, informatico, ingegneristico, fisico, matematico, marketing, comunicazione e scienze umane, grafico, o titoli e ambiti assimilabili.

In caso di titolo di istruzione non attinente, saranno considerati titoli di studio e/o attestati di frequenza a corsi di formazione inerenti i contenuti del corso.

È richiesta:
- Conoscenza della lingua inglese almeno di livello A2;
- Ottima dimestichezza con l'utilizzo del computer e dei principali applicativi informatici.

Sarà ritenuta preferenziale l'eventuale conoscenza di:
- Principi di informatica di base;
- Elementi base di programmazione.

Completano il profilo la predisposizione al settore professionale e, per candidati stranieri, una buona padronanza della lingua italiana.

SELEZIONE

I requisiti saranno verificati mediante l'analisi documentale prodotta ai fini dell'iscrizione:
- Scheda di iscrizione;
- Autodichiarazione riportante residenza o domicilio in Emilia-Romagna, possesso di un titolo di istruzione / formazione di livello EQF pari almeno al IV, ulteriori titoli di istruzione / formazione. Qualora i titoli fossero stati conseguiti all'estero, occorrerà presentarne dichiarazione di valore o traduzione giurata;
- CV da cui si evinca il percorso professionale del candidato;
- Documento di identità ed eventualmente regolare permesso di soggiorno per persone straniere.

Verificati i requisiti formali, i candidati dovranno sostenere:

1) Test scritto atto a misurare il grado di possesso di capacità trasversali (come il team working, la comunicazione efficace, il problem solving ecc.) e l'eventuale conoscenza dei principi di informatica di base e di elementi base di programmazione;
2) Colloquio individuale – motivazionale volto a misurare affidabilità e disponibilità alla frequenza, motivazione, aspettativa e conoscenza del profilo professionale e del settore di riferimento.


Tutte le informazioni sono disponibili sul sito all’indirizzo: www.cfp-futura.it


Allegati


>> Brochure corso front-end

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 4858036